SUPPORTO PSICOLOGICO

La nostra Associazione ritiene che il percorso di cura di colui che ha un disagio mentale, passi anche per un percorso di supporto psicologico o di psicoterapia. Purtroppo i servizi sanitari sono carenti in questa proposta e molto spesso non vi sono risorse economiche per rivolgersi al privato.

Riteneniamo che gli psicologi possano svolgere volontariato al pari di altre professioni mediche per aiutare chi non potrebbe avere quest’opportunità di cura e benessere. Pensiamo che lo spazio psicoterapeutico non debba essere una chance per pochi, anzi dovrà diventare una possibilità per tutti.

La coordinatrice del servizio valuterà le domande arrivate dal nostro servizio di sportello, al fine di individuare il volontario psicologo o psicoterapeuta più idoneo al caso, avendo prima verificato che il servizio sanitario territoriale competente per la persona non offra tale prestazione.

I nostri volontari sono sia psicologi che psicoterapeuti e hanno svolto formazioni differenti tra loro; un’importante risorsa per integrare gli approcci a seconda del caso.

Il nostro servizio prende il nome di “Psicoriconosco” e riconosce l’importanza delle regole dell’albo degli psicologi e il patto di riservatezza tra le parti.