Cosa facciamo

Cosa proponiamo gratuitamente

La sofferenza del disagio mentale può trovare delle soluzioni con interventi "cuciti" su misura attorno alla persona e alla sua storia personale. Per noi le prime elezioni sono l'ascolto, la psicoterapia e i gruppi di Auto Mutuo Aiuto.

Riuscire a riscrivere la propria esperienza di vita entrando in una relazione empatica, di fiducia e di cura apre nuovi scenari.

Ai nostri utenti quindi proponiamo gratuitamente sia percorsi psicologici/psicoterapeutici individuali e sia percorsi di gruppi di Auto Mutuo Aiuto.

La sofferenza può essere trasformata attraverso la condivisione costruttiva delle proprie storie, dei propri progetti e risorse, in un contesto nel quale ciascuno è in grado di dare e ricevere aiuto a propria misura e in posizione di assoluta parità. La nostra attività è volta alla creazione di piccoli gruppi di Auto Muto Aiuto nei quali le persone che hanno in comune una stessa esperienza del disagio psichico, sia in prima persona che come famigliari, possono incontrarsi, conoscersi, confrontarsi, in una dimensione di scambio e di reciproco sostegno. I gruppi sono organizzati settimanalmente e guidati da Facilitatori che hanno maturato esperienza diretta o hanno seguito una formazione specifica e partecipano ad un programma di formazione e supervisione permanente. La partecipazione ai gruppi è gratuita. 

Le finalità dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto sono di supporto emotivo per imparare a parlare della propria sofferenza, superare l'isolamento e la solitudine, aumentare la fiducia in sè e l'autostima. Un altro scopo sono gli scambi di informazioni relative al proprio disagio e alle possibili terapie, di eventuali strategie per affrontare meglio i momenti di crisi, e strumenti comunicativi volti al miglioramento del rapporto tra il soggetto e il proprio medico. Il tutto con l'intento di creare una rete di solidarietà e un miglioramento della qualità di vita. Al fine di poter fornire maggiori elementi conoscitivi verranno proposti incontri gratuiti  di presentazione di percorsi vari di benessere psico-corporeo.

Servizi

Sportello Orientamento Lavoro

Uno spazio di ascolto e accompagnamento per chi vive un momento di fragilità e vuole ritrovare fiducia in sé, scoprire le proprie risorse e ricevere supporto pratico nella ricerca del lavoro.

Sportello accoglienza

Hai bisogno di aiuto psicologico? Chiama il nostro numero unico (+39 349.5705062) e prenota un incontro gratuito con lo Sportello di Accoglienza, attivo ogni mercoledì in presenza o online.

Gruppi di auto mutuo aiuto

Nei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto persone con esperienze simili si incontrano per condividere vissuti e trovare insieme nuove strategie di vita. Senza gerarchie, con empatia e libertà, il cambiamento nasce dalla forza del gruppo.

Supporto individuale psicologico

Con il servizio “Psicoriconosco” offriamo supporto psicologico gratuito a chi non può accedere alle cure. Crediamo che la psicoterapia debba essere un diritto per tutti, non un privilegio per pochi.

Sostieni la nostra associazione

Sostienici

Riconoscere è un’Associazione senza fini di lucro e offre servizi gratuiti di volontariato per sostenere le persone in difficoltà psicologiche e sociali. Si finanzia quindi con i contributi e le donazioni di chi ne condivide gli obiettivi.