PER TE

COSA PROPONIAMO GRATUITAMENTE

La sofferenza può essere trasformata attraverso la condivisione costruttiva delle proprie storie, dei propri progetti e risorse, in un contesto nel quale ciascuno è in grado di dare e ricevere aiuto a propria misura e in posizione di assoluta parità. La nostra attività è volta alla creazione di piccoli gruppi di Auto Muto Aiuto nei quali le persone che hanno in comune una stessa esperienza del disagio psichico, sia in prima persona che come famigliari, possono incontrarsi, conoscersi, confrontarsi, in una dimensione di scambio e di reciproco sostegno. I gruppi sono organizzati settimanalmente e guidati da facilitatori che hanno maturato esperienza diretta o hanno seguito una formazione specifica e partecipano ad un programma di formazione e supervisione permanente. La partecipazione ai gruppi è gratuita. 

Le finalità dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto sono di supporto emotivo per imparare a parlare della propria sofferenza, superare l’isolamento e la solitudine, aumentare la fiducia in sè e l’autostima. Un altro scopo sono gli scambi di informazioni relative al proprio disagio e alle possibili terapie, di eventuali strategie per affrontare meglio i momenti di crisi, e strumenti comunicativi volti al miglioramento del rapporto tra il soggetto e il proprio medico. Il tutto con l’intento di creare una rete di solidarietà e un miglioramento della qualità di vita. Al fine di poter fornire maggiori elementi conoscitivi verranno proposti incontri gratuiti  di presentazione di percorsi vari di benessere psico-corporeo.

2 commenti

  1. Soffro di depressione da più di 20 anni. Vorrei partecipare a dei gruppi di mutuo aiuto per capire e uscire dall’isolamento

    • Buongiorno in merito alla sua richiesta di gruppo di auto mutuo aiuto per la depressione La informiamo che dal 10 gennaio ricomincerà il gruppo per la depressione, gratuito, presso la Libera Accademia di Roma in Viale Giulio Cesare 78 (metro Ottaviano) tutti i martedì dalle ore 18 alle ore 19.
      Un cordiale saluto e augurio di serene feste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *